"Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista".

S. Francesco d'Assisi

*** NON INVIO NE' SCAMBIO SCHEMI PROTETTI DA COPYRIGHT ***

Translate my Blog*Traduire mon Blog*Traducir mi Blog*Übersetzen meinem Blog

mercoledì 29 ottobre 2008

Il pozzo di Montale...


Ciao a tutte!

Grazie mille per i complimenti che avete riservato ai miei follettini! Altri sono in arrivo per accontentare richieste varie...

Ma... oggi è mercoledì! Quindi, tenendo fede all'impegno preso con me stessa, trascrivo un'altra poesia che amo particolarmente e che rispecchia in pieno il mio stato d'animo attuale:

Cigola la carrucola del pozzo,
l'acqua sale alla luce e vi si fonde.
Trema un ricordo nel ricolmo secchio,
nel puro cerchio un'immagine ride.
Accosto il volto a evanescenti labbri:
si deforma il passato, si fa vecchio,
appartiene ad un altro...
Ah che già stride
la ruota, ti ridona all'atro fondo,
visione, una distanza ci divide.
...
Eugenio Montale
Ma ora è giunto il momento delle crocette: cara Anna (Mezzaluna) ma come potrei mai abbondonare la mia più grande passione???

Ecco immediatamente l'avanzamento della Serendipity Fay...


Ho quasi ultimato l'abito a cui mancano poche crocette viola e tutta la parte in oro: è una meraviglia questo schema! La foto non rende la realtà dei colori e delle sfumature...Il pacchettino con le perline purtroppo ancora non è arrivato ed è passato più di un mese dall'acquisto su e-bay! Ho contattato il venditore il quale mi ha chiesto di aspettare ancora fino a metà novembre, dopodichè cercherà di risolvere la cosa... Speriamo bene!

Adesso vi saluto e vi aspetto al prossimo post!

*Carol*

lunedì 27 ottobre 2008

Ed ecco i miei follettini!

Ciao a tutte!

Come vi avevo anticipato nel post precedente, nei giorni scorsi, ho sperimentato una nuova "arte": il fimo! Eh si, anch'io sono caduta nella rete delle paste modellabili sintetiche e devo dire che le trovo molto interessanti! Qualche anno fa, in verità, mi divertivo a modellare la pasta al sale ma, poichè l'umidità rovinava quasi tutti i miei lavori, ho deciso di abbandonare la scultura fino a che... non ho scoperto fimo e cernit! L'unica nota stonata di questo mio primo esperimento è stata la consistenza dei panetti di pasta, (durissimi per i miei gusti!) che mi ha provocato dolori alle mani e agli avambracci a causa della forza impiegata nel modellare... Mi sa che il negoziante mi ha rifilato dei panetti un po' vecchiotti...

Ma, bando alle ciance, e diamo spazio alle fotine delle mie primissime creazioni in pasta sintetica:

una coppietta di follettini ispirata ai molti che ho visto sul forum Cernitart e a quelli bellissimi di SilverRose...

è troppo dolce la follettina... ^-^

il Folletto degli affari, creato apposta per il mio amore...

la Fatina turchina (questa è da perfezionare mooolto) ...

...e... dulcis in fundo...

i Folletti tifosotti creati per i miei fratelli! Devo dire che questi hanno avuto successo: già me ne sono stati richiesti alcuni da amici vari!

Sul fronte crocette invece ho trascurato un po' la mia Fata e quindi non ho aggiornamenti da mostrarvi però, in compenso, ho spedito la card del mese di ottobre (che vi mostrerò appena la destinataria l'avrà ricevuta) e ne ho ricevuto un'altra da Valentina (Ape Maya):
.....
grazie mille! E' bellissima e molto curata nei particolari!

Con mio grande piacere, inoltre, ho scoperto che in questi giorni mi è stato assegnato un altro premio da Barbara che ringrazio moltissimo per aver pensato a me:

PREMIO CREATIVITA'
Questo è un premio che riconosce i valori che ogni blogger dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere valori culturali, etici, letterari e personali. In breve, mostra la sua creatività in ogni cosa che fà.
REGOLE:
- Accettare e visualizzare l'immagine del premio e
- far rispettare le regole
- linkare il blog che ti ha premiato
- premiare altri 15 blog e avvisarli del premio

Come sempre, io non faccio nomination ma assegno questo premio a tutte le amiche che passano di qui e mi lasciano i loro graditissimi commenti!


Con questo è proprio tutto!

Vi auguro buona serata e vi do appuntamento al prossimo poetico post! ^-^

*Carol*

mercoledì 22 ottobre 2008

Dolci versi...


Ciao a tutte!

Stamattina mi sono svegliata con una sensazione strana... un misto tra dolcezza e nostalgia che mi ha ispirato una nuova idea per il mio blog...
Un sogno, forse, mi ha riportato alla mente una persona a cui ho voluto un bene enorme ma che ora non fa più parte della mia vita e, assieme al suo ricordo, la mia memoria ha rievocato una, due, tre, tante poesie...
Ebbene ho deciso di fissare una sorta di appuntamento settimanale "con i versi" (sperando di riuscire ad essere costante, eh eh eh...); un "post del mercoledì" in cui riporterò, di volta in volta, una poesia che ha un particolare valore per me oppure che, semplicemente, mi piace...

Comincio con questa, che ha accompagnato il mio risveglio e che continuo ad avere in testa da stamattina...

Nome non ha,
amore non voglio chiamarlo
questo che provo per te,
non voglio che tu irrida al cuor mio
com'altri a' miei canti,
ma, guarda,
se amore non è
pur vero è
che di tutto quanto al mondo vive
nulla m'importa come di te,
de' tuoi occhi de' tuoi occhi
donde sì rado mi sorridi,
della tua sorte che non m'affidi,
del bene che mi vuoi e non dici,
oh poco e povero, sia,
ma nulla al mondo più caro m'è,
e anch'esso,
e anch'esso quel tuo bene
nome non ha....

Sibilla Aleramo


A questo punto credo proprio che sia giunto il momento di passare alle crocette...

Ho concluso il ricamino per il biglietto di auguri "laurea" ed anche la card per il mese di ottobre ma per vederli dovrete aspettare ancora un pochino...

Nel frattempo sto lavorando solo alla Serendipity Fay:

... e mi sto disperando sempre di più perchè quel brutto "effetto riccio" peggiora punto dopo punto: uffa!!! Spero tanto di riuscire a trovare una soluzione perchè, se continua così, mi sa che stavolta non sarò in grado di incorniciarmela da sola!

Ah, dimenticavo... ho, nella mia testolina, un'altra ideuccia, diciamo... un esperimento... che mi auguro di provare quanto prima... Continuate a seguirmi e scoprirete anche quest'altra novità (a patto che il risultato sia presentabile!)...

Adesso vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post!

*Carol*

domenica 19 ottobre 2008

Pc & fatina...

Ciao a tutte!
..
Eccomi di nuovo qui sul blog dopo qualche giorno di silenzio "forzato"... Eh si, alla fine anche il mio piccolo pc ha ceduto: ha preso un virus che si era installato nel sistema operativo e sono stata costretta a formattare tutto! Che rottura di scatole enorme! Ho dovuto reinstallare tutti i programmini vari e riordinare documenti e foto che avevo previdentemente salvato su un hard disk esterno qualche tempo fa... e meno male! Almeno non ho perso nulla dei miei dati raccolti in 3 anni di vita vissuta!

Passiamo alle crocette adesso...

Il quadretto nascita è arrivato a destinazione: la mamma e la nonna hanno gradito moltissimo e devo dire che la cornice "sbagliata" si è rivelata in realtà azzeccatissima! La neo-mamma infatti ha scelto una culla dello stesso identico colore della mia cornicetta che, quindi, adesso si adatta perfettamente all'arredo della cameretta, meglio ancora che se fosse stata rosa come le altre!

Come promesso nello scorso post, eccovi l'avanzamento della Serendipity Fay:

Ogni volta che la prendo in mano per ricamarla non la lascerei più! Quella stoffa arricciata tutt'intorno mi sta un po' preoccupando però... spero si sistemi tutto una volta finita.

Anche se il "mio mese" del RR card 10 è ormai passato da un pezzo, ho ricevuto un'altra cartolina ritardataria, quella di Ana Paula (shylla):


Grazie mille Shylla, è davvero carina!

E con questa siamo a quota 5... ancora lontanucce dalle 9 che avrei dovuto ricevere ma si sa, le Poste fanno brutti scherzi a volte! Io continuo ad aspettare...

Sul fronte "acquisti crocettosi" ho ricevuto il pacchetto con i filati Rainbow Gallery provenienti dall'America ma purtroppo ancora non arriva il pacchettino con le Mill Hill per la mia fata... speriamo non sia andato perso!

Per oggi è tutto! Augurandovi una felice domenica vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post!

*Carol*

domenica 12 ottobre 2008

Nuovo sampler bimba...

Ciao a tutte e buona domenica!

Vi ringrazio per i commenti lasciati al post precedente: siete sempre così gentili!

Oggi però non perdo tempo a parlarvi di me ma passo subito alle crocette: ho dovuto ricamare in sole tre serate un sampler nascita per una bimba che andremo a trovare forse domani. Ecco il risultato:

Ne ho fatti di migliori, lo so, ma mia madre aveva chiesto esplicitamente un soggetto semplice ed ho provato, per la prima volta, a ricamare questo che sinceramente non mi fa impazzire... Tra l'altro non ho nemmeno trovato la cornicetta rosa e mi sono dovuta accontentare di questa qui color rovere sbiancato... però, vabbè dai, può passare... consderato che la neo mamma non se l'aspetta proprio, dovrebbe essere un pensierino comunque gradito (lo spero!).

La Serendipity Fay è avanzata di poco quindi ve la farò vedere la prossima volta assieme ad un bilgliettino di auguri per la laurea della mia amica che inizierò forse appena finto questo post!

Augurandovi di nuovo una felice domenica vi do appuntamento al prossimo aggiornamento!

*Carol*

martedì 7 ottobre 2008

Cogito...cogito...



Ciao a tutte!
....
Eccomi qui di nuovo, dopo una settimana di silenzio nella quale ho meditato un po' sul mio futuro...
Purtroppo sul fronte lavorativo le nubi sono sempre più nere e sto seriamente pensando di cambiare strada: fino ad ora non sono stata convocata nemmeno una volta per le supplenze (aspettiamo ancora un po'...) e l'idea di lavorare gratis per qualche istituto paritario per fare qualche punto in più non la considero proprio! Si, lo so che la mia affermazione può sembrare presuntuosa perchè qui da noi tutti i neo professori fanno a gara pur di insegnare nelle scuole private anche fino a 18 ore settimanali in cambio del punteggio e di zero centesimi a fine mese, ma io, per principio e per la stima che ho di me stessa, non mi sento di farlo. Ho studiato tanto per arrivare dove sono arrivata, mettendocela sempre tutta per ottenere il massimo e anche bruciando le tappe, qualche volta e adesso non mi va di essere sfruttata e umiliata in scuole che di educativo hanno ben poco (non parlo "per sentito dire", ho avuto io stessa una brevissima esperienza in una scuola simile un paio d'anni fa, prima che fossi abilitata)!
Vediamo un po' se le cose riescono a sistemarsi almeno un po'...
...
Meno male che almeno nel campo "famiglia futura" le cose procedano meglio: i lavori per la casa nuova continuano bene, sono stati messi i pavimenti e le piastrelle della cucina e domani andremo forse a scegliere le porte interne. Alleluja!
...
Mamma mia quanto ho scritto stamattina: si vede proprio che avevo bisogno di sfogarmi un po'!!!
Adesso però è ora di tornare alle crocette...
...
ecco la mia Fata:

devo dire che sono andata avanti un bel po'... il fatto è che mi rilassa davvero tanto ricamarla e non smetterei mai!


Ah... dimenticavo... in questi giorni ho ricevuto altre due cartoline dalle amiche del RR card 10:

la prima è da parte di Silvia (gerbera gialla):


la seconda invece, fresca fresca di arrivo, è di Debora (Artinsè):

Grazie mille a tutte e due: sono una più bella dell'altra!

Con queste il mio "bottino" arriva a quota 4... so che sono state inviate altre card ma per il momento io ne ho ricevute soltanto 4... Spero solo non vadano perse!!!

Adesso vi saluto e vi do appuntamento al prossimo aggiornamento!

p.s. in questo periodo sto perdendo una marea di capelli: ma è normale? Io mi sto fissando...

*Carol*

mercoledì 1 ottobre 2008

Finalmente un sospiro di sollievo!

Ciao a tutte!

Eh si, finalmente ieri ho fatto gli ultimi due esami "fuori laurea" e "post specializzazione" che mi servivano per aggiornare il mio piano di studi: mi sono beccata altri due bei 30! Adesso voglio stare lontana dai libri per un bel po'... sono disposta a tornarvici su soltanto quando mi toccherà andare in classe a spiegare!

Ringrazio tutte voi che mi avete consigliato circa la stoffa da usare per la Serendipity: alla fine ho scelto il lino color crema che dovrebbe effettivamente dare più risalto al ricamo. Questo è il risultato dopo due serate di crocette:

Eh lo so... non ho fatto un granchè ma ho dovuto disfare per ben tre volte il lavoro a causa di banalissimi errori di distrazione! Però, anche se per ora si vedono solo i rosa, mi piace già tantissimo...

La piccola Easter Fairy di Mirabilia nel frattempo è finita:

Ho cambiato il colore delle perline e della parte brillantinata delle ali adattando i materiali che già avevo in casa...

Che fatica incorniciarla! Quella stoffa si arricciava da ogni parte ed anche adesso, a ben vedere, non è tesa proprio alla perfezione a mi accontento, dai!

Per quanto riguarda invece il S.A.L. della Pineta, chiedo scusa a tutte le mie compagne di avventura se sono rimasta ferma alla prima tappa. Il fatto è che al momento ho perso la motivazione a ricamare quel soggetto e fino a quando non avrò ritrovato l'"ispirazione" sarà impossibile per me riprenderlo in mano... Del resto, voi lo sapete benissimo, la nostra è una passione e ricamare solo per obbligo è quanto di più noioso possa esistere. In ogni caso non voglio ancora abbandonare il progetto... Il bello dei S.A.L. è proprio questo: le scadenze delle tappe non sono vincolanti e nulla mi vieta di recuperare tutto in un solo colpo! Abbiate fede e prima o poi vedrete crescere anche il Parolin...

Adesso vi saluto con la promessa di fare quanto prima il "giro blog": ormai manco davvero da troppo tempo nei vostri spazietti virtuali!

Alla prossima!

*Carol*